Chiama il numero +39 0773 411063 per saperne di più!

Psicomotricità

Chiama ora

Nido a Latina con attività psicomotorie per bambini

L’Asilo d’Infanzia Gioca & Crea di Latina propone attività psicomotorie per i bambini. Le attività psicomotorie sono giochi in cui bambini, nella fascia dagli 0 mesi ai 6 anni, sperimentano azioni e relazioni divertendosi e integrandosi fra loro. In questo momento della loro crescita, i bambini sviluppano la loro personalità e iniziano a maturare psicologicamente: l’attività psicomotoria aiuta, quindi, a sviluppare entrambe queste capacità in modo armonico ed educativo. 
bambini che giocano

L’importanza dello psicomotricista nella prima infanzia

La psicomotricista dell’Asilo d’Infanzia Gioca & Crea, la dott.ssa Miscio Erika, è un’operatrice che coopera con lo staff educativo e socio-sanitario della struttura per la realizzazione delle attività psicomotorie. Con particolare attenzione agli interventi di educazione e terapia dell’attività psicomotoria, la dottoressa, laureata con 110 e lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, organizza le attività psicomotorie negli ambiti: 

• Educativo-preventivo. Si occupa di interventi di educazione, prevenzione e sostegno alla crescita psicofisica, emotiva e relazionale dell’individuo. Questi vengono realizzati con l’utilizzo di metodi e tecniche ludiche a mediazione corporea, volte a favorire un armonico sviluppo psicomotorio e a prevenire disagi nella relazione e negli apprendimenti nei bambini in età evolutiva. Questa attività psicomotoria ha l’obiettivo di rassicurare i bambini, aiutandoli a prendere fiducia nelle loro personali capacità d'azione e d’affermazione, favorendo anche lo sviluppo di un’identità positiva.
• Terapeutico. Si occupa di interventi diretti alla prevenzione, valutazione e terapia di bambini con difficoltà evolutive, motorie e neuro cognitive.

L’attività di mobilità infantile nell’asilo

L’Asilo d’Infanzia Gioca & Crea di Latina sviluppa il progetto relativo alla mobilità infantile facendo attenzione ai tempi, agli spazi e al materiale utilizzato. Le attività psicomotorie, infatti, cambiano nelle diverse fasce d’età e lo scopo finale dell’attività è quello di fornire proposte educative, divertenti e giocose che sviluppino dinamiche psicologiche e di relazione attraverso i movimenti.

Infatti, i bambini nell'età infantile, apprendono in misura maggiore attraverso i movimenti. Per questo, nelle attività psicomotorie proposte dall'asilo, i bambini possono saltare, correre, dondolarsi, giocare a riempire e svuotare, nascondersi e stimolare capacità creative, in uno spazio sicuro e alla loro portata. Oltre alle attività di mobilità infantile fisica, l’istituto offre uno spazio per sviluppare il linguaggio, il disegno e le costruzioni, accompagnando la crescita dei bambini dall'età rappresentativa a quella del pensiero.  
bambini sorridenti

Gli obiettivi dell’attività psicomotoria

Gli obiettivi principali dell’attività psicomotoria promossa dall’Asilo d’Infanzia Gioca & Crea sono: 

• Favorire l’espressività attraverso il gioco, il corpo e il movimento
• Conquistare la padronanza del proprio corpo per conoscerne i propri limiti
• Acquisire e perfezionare gli schemi dinamici e posturali di base, come camminare, correre, saltare e lanciare
• Perfezionare la coordinazione dei movimenti in relazione al tempo e allo spazio
• Promuovere la crescita serena e globale del bambino
• Sostenere il piacere di agire del bambino aiutandolo a sviluppare un’immagine positiva di sé e a consolidare la propria identità.
Per ulteriori informazioni sulle attività di psicomotricità infantile 
ti aspettiamo in via Simento 1 a Latina
Share by: